The DCMS Select Committee are not playing games

In December 2018 the Digital, Culture, Media and Sport Select Committee announced that it would be conducting an inquiry into “Immersive and Addictive Technologies”. That broad — and unhelpful — term…

Smartphone

独家优惠奖金 100% 高达 1 BTC + 180 免费旋转




Una variabile influenza ogni aspetto della nostra vita

E nessuno sembra sapere quale sia

Nel 2018 ho posto questa domanda agli studenti di un corso di ingegneria gestionale:

Ricordo che qualcuno azzardò “i trasporti”; qualcun altro “l’energia”. Purtroppo, nessuno aveva la stessa risposta alla mia domanda. Una ragazza in prima fila azzardò “forse è l’alimentazione?”.

Alla fine, la risposta che aspettavo non arrivò.

Era la prima volta che mi trovavo in un’aula dall’altra parte della cattedra e mi ero preparato in anticipo, con cura.

Avevo un piano, ed era semplice:

Poteva andare tutto benissimo, se non fosse stato per quella domanda, che — onestamente — non avevo in programma di fare.

Eppure, avrei dovuto aspettarmelo!

Misi da parte i miei appunti, guardai gli studenti e dissi loro che lavoravo per la più grande società meteorologica al mondo.

Tutto chiaro ora, no?

Eppure, gli studenti non vedevano il nesso con la mia domanda di apertura.

Per fortuna, devo ammettere che la cosa non mi mise in imbarazzo, perché questo genere di cose mi capitano tutti giorni. E questo ci porta ad affrontare un aspetto molto interessante del mio lavoro.

Vedete, se si presenta a voi un ingegnere del gruppo Fiat, potete forse chiedergli quale parte abbia avuto nella produzione di una particolare vettura, ma non avete bisogno di riflettere per capire che, appunto, tale persona si occupa di AUTO.

Allo stesso modo, di un medico potreste forse essere interessati a comprendere quale sia la sua specializzazione, ma vi è subito chiaro che CURA LE PERSONE.

Ma di che si occupa una persona che opera nel campo della meteorologia? Voi direte: facile, fa le previsioni.

Le condizioni meteorologiche influenzano ogni aspetto della nostra vita quotidiana.

Vi illustrerò alcuni esempi — partendo dalle applicazioni più intuitive; vedrete che in fondo gli studenti non si erano allontanati molto dalla soluzione del problema.

Pensiamo ai trasporti:

Le condizioni meteo possono causare grandi problemi alla circolazione ferroviaria. Nel febbraio del 2018, un treno intercity partito da Reggio Calabria impiegò 29 ore per arrivare a Torino.

Le grandi compagnie di navigazione si servono di sofisticati strumenti di previsione per scegliere la migliore rotta da seguire per “consumare meno” e ridurre i rischi per l’equipaggio e per il carico.

E che dire dell’energia?

Il meteo influenza i consumi di gas ed energia elettrica — e le compagnie devono tenerne conto, sia perché la domanda ha un impatto sui prezzi, ma anche per effettuare una gestione ottimale della rete e per ridurre eventuali penali.

Per non parlare della previsione di generazione da fonte rinnovabile (idro, solare, eolica), anch’essa oggetto di penali in caso di errori (c.d. sbilanciamento).

Ma che c’entra l’alimentazione, allora?

Il consumo del 70% dei prodotti che si trovano nei supermercati dipende dalle condizioni meteo — uno dei più grandi retailer europei, ha misurato una forbice +/- 300M l’anno di fatturato a causa dell’impatto del meteo sulle vendite.

Ancora pensate che si tratti solo di previsioni?

Nel corso dei prossimi mesi farò del mio meglio per illustrarvi alcuni esempi concreti di come il meteo abbia un impatto “inaspettato” sulle nostre vite; spero che vorrete seguirmi in questo viaggio ed aiutarmi a trovare sempre nuove applicazioni.

Add a comment

Related posts:

Knowing What Moisturizer To Use Is Knowing About Your Skin Part 1

Whether you are on business trip, a romantic holiday, a family trip or simply want to experience outdoor life, aromatherapy essential oils come useful along the way. Take along carrier oils for…